• CONTO CONSUNTIVO 2013: a rischio tutti gli atti consequenziali. Siamo alla follia

    ” E’ mio dovere, quale proponente della questione pregiudiziale ex art. 42 del regolamento comunale e quale ricorrente, informare la cittadinanza sulle motivazioni tecniche ma anche poliche della nostra scelta.
    Dal punto di vista tecnico e amministrativo, la maggioranza ha compiuto un’autentico “suicidio”: in data 20/02/2014 con nota prot. n. 7172 il Dirigente del Settore Finanze chiedeva i rapporti crediti/debiti delle quattro società dove il Comune detiene partecipazione: Asis (9%), Seta(2,7%), Eboli Multiservizi (100%), Eboli Patrimonio(100%). Ebbene, solo la società Asis ha fornito quanto richiesto, se pur imposto dalla legge.
    Tra gli allegati del conto consuntivo il 7 aprile ( dunque 20 giorni prima la seduta del consiglio comunale) è stata notificata, a mani del messo comunale, una serie di documenti tra cui la nota asseverata del rapporto crediti/debiti delle società partecipate ex art. 6 comma 4 D.L. 95/2012.
    La legge IMPONE una valutazione e confronto di dati contabili tra l’Ente e le società partecipate di cui dispone quote, ai fini della trasparenza amministrativa e regolarità contabile.
    Nella nota per i consiglieri comunali, il Dirigente Marmora sottolinea l’asseverazione dei dati Asis mentre per le altre società evidenzia l’assenza di risposta alla richiesta di documentazione.
    Il 24/4/2014, dopo lo studio degli atti ricevuti, in conferenza dei capigruppo FI pone la questione mettendo in guardia l’amministrazione e dimostrandosi responsabile, poichè l’eccezione non è stata posta direttamente in consiglio comunale.
    Il 28/04 avviene il pasticcio, che sarà uno dei presupposti per il ricorso al Tar: con una semplice mail solo ad alcuni consiglieri  ( non a mani del messo comunale nè Pec) viene integrata la nota con le asseverazioni delle società Multiservizi e Patrimonio da cui risultano un disallineamento contabile di € 600.000 per la prima e debiti per €555.000 per la seconda. Vale la pena ricordare a tutti che una mera mail non ha alcun valore di notifica, dunque allo stato non solo l’atto è incompleto ma resta ancora da scovare l’asseverazione della Seta.
    Lavorgna e compagni si sono assunti una responsabilità amministrativa enorme, violando di fatto le leggi nazionali, il regolamento e lo statuto comunale in materia di trasparenza amministrativa e pubblicità degli atti: in caso di accoglimento del ricorso tutti gli atti consequenziali saranno nulli e l’Ente finirà nel caos, con possibilità di diffida parte del Prefetto di Salerno. L’abbandono dell’aula dei colleghi di opposizione è servito a non sanare il vizio, direttamente in consiglio.
    Dal punto di vista politico si registra il “soccorso rosso” del compagno Caprarella che direttamente da Milano, tradendo il mandato conferito dagli elettori e invertendo la linea di opposizione di Rosania, garantisce il sedicesimo consigliere e di fatto regala a Melchionda il numero legale.
    Infine, sono sicuro che l’arroganza e presunzione politica dei nostri amministratori terminerà non solo con la pronuncia del Tar Salerno, a cui seguiranno tutte le conseguenze di legge, ma anche con l’imminente voto europeo che incoronerà il nostro partito, notificando loro l’avvisto di sfratto.”